venerdì 24 aprile 2020

STEP #11 "Immaginare" ai tempi del COVID-19

In questo periodo difficile in cui dobbiamo restare in casa e siamo costretti a cambiare le nostre abitudini, dobbiamo trovare metodi alternativi per evadere dalla quotidianità e svagarci.
In queste situazioni la facoltà umana dell'immaginazione è ciò che più ci aiuta. Grazie ad essa possiamo immaginare di trovarci in un verdissimo campo pieno di fiori profumati o su una vetta altissima da cui ammirare il paesaggio sottostante e scappare così da quelle quattro mura in cui siamo costretti a rimanere. Possiamo anche immaginare una realtà alternativa in cui non ci sia la minaccia di un virus letale che ci spaventa e ci rinchiude in noi stessi.
È dunque questa potente facoltà un'ottima risorsa per superare la difficoltà ma non solo: grazie alla nostra immaginazione siamo in grado di ideare soluzioni alternative per stare insieme alle persone a cui teniamo anche senza incontrarci fisicamente e siamo in grado inoltre di crearci passatempi fuori dal comune per sconfiggere la noia.
Ed infine è proprio l'immaginazione unita alla voglia di tornare alla normalità che ci rende capaci di rivoluzionare i nostri comportamenti e le nostre abitudini per ricominciare gradualmente a tornare alla vita di sempre.
Un spunto di riflessione: Contro il virus la forza dell’immaginazione

Nessun commento:

Posta un commento